A volo d'Angelo


IL PROGETTO
A volo d’angelo nasce dall’idea che il patrimonio storico artistico del Monumentale Cimitero cittadino di Chiavari possa a pieno titolo rientrare nel circuito dei Cimiteri Storici Europei e dare l’occasione alla città di essere maggiormente visitata per le bellezze del suo centro storico. Prende il titolo dal restauro di un’opera statuaria dello scultore Luigi Brizzolara, conosciuto a livello internazionale grazie ai numerosi lavori presenti anche in Sud America, e figura molto presente nella provincia di Genova ed in particolare a Chiavari per diversi monumenti cittadini. Il restauro dell’Angelo Casanova, ultimato nel 2010, dando l’occasione per approfondire lo studio dell’importante scultore chiavarese, ha permesso al cimitero cittadino di essere luogo di alcune visite guidate. L’inserimento del Cimitero di Chiavari nell’elenco e quindi nelle iniziative dei cimiteri storici europei, diventa dunque un’indispensabile azione di sensibilizzazione, anche nei confronti degli stessi cittadini chiavaresi, per favorire una fruizione turistico-culturale del sito.
Nel 2010 la visita di una studiosa Brasiliana dell’Università di San Paolo, la quale sta completando una tesi di dottorato sul Brizzolara, ha dato una nuova occasione di incontro e di studio sullo scultore chiavarese, coinvolgendo ancora una volta le associazioni internazionali dei liguri nel mondo e il mondo accademico.
Numerose le iniziative già presentate da Hiro e quelle già in programma.


IL RESTAURO
Si tratta di una statua in marmo, opera dello scultore Luigi Brizzolara, datata 1902. L’iscrizione riporta il nome della famiglia Casanova. L’opera appartiene al Comune di Chiavari che ne ha disposto quindi il restauro.
Il cantiere di restauro è stato attivato in loco. L’opera è stata pulita ed è stato fatto un intervento conservativo. Ad oggi il restauro è completato e ne è stata programmata la realizzazione di un calco che verrà posizionato nell’attuale ubicazione della statua originale. Questa verrà musealizzata trovando nuova ubicazione in Chiavari in luogo prescelto dall’Amministrazione. I
lavori sono eseguiti con la supervisione e il benestare della Soprintendenza ai Beni Artistici. Il Comune ha dato mandato all’arch. Rosangela Mammola di occuparsi dell’opera e i lavori sono eseguiti dalla ditta Tecnica Mista s.n.c di Genova (responsabile Luca Longhi)

L’iniziativa è promossa da Zonta International Club Portofino-Tigullio ed è patrocinata da Regione Liguria, Comune di Chiavari, Accademia Ligustica di Genova, Fondazione Casa America.
leggi il comunicato stampa 



 
LA MOSTRA
Già presentato in occasione di altri eventi quali Zirandea Arte e Natura, A volo d'Angelo è stato promosso attraverso diverse iniziative. Oltre alle visite guidate al cimitero cittadino e al centro storico chiavarese seguendo le tracce dello scultore luigi Brizzolara, nel dicembre del 2009 è stata inaugurata una mostra a corredo dell’imminente restauro. Sede dell’esposizione lo storico Palazzo Rocca. Una mostra fotografica multimediale sull’opera, una fotografia a grandezza naturale della scultura oggetto del restauro, una serie di pannelli con testi legati alla figura dell’angelo, nonché con le firme degli architetti e artisti attivi a Chiavari nel primo 900, un plastico del sito, hanno fatto da cornice ad una presentazione del progetto dedicata non solo per gli addetti ai lavori, ma a tutti coloro che anche nei giorni seguenti hanno potuto venire a conoscenza dell’importante iniziativa.
GUARDA IL VIDEO!


LE VISITE GUIDATE
"Sulle tracce del Brizzolara"
La visita guidata del Cimitero Monumentale di Chiavari prevede un itinerario cittadino alla scoperta delle opere dello scultore chiavarese presenti in città, con approfondimenti e curiosità illustrati dalla dott. Agnese Avena. La visita ha una durata di h 2 c
Visto il successo delle passate iniziative e cogliendo l’occasione dell’ultimato restauro, l’intenzione è quella di riproporre le visite guidate a partire dal mese di luglio. Questo permetterà di coinvolgere un vasto pubblico, non solo tra i chiavaresi, ma anche tra i molti che durante la stagione estiva raggiungono il Tigullio, mettendo in primo piano il patrimonio storico artistico della città. Il 28 luglio in oltre ricorre la Festa dei Liguri nel Mondo, ottima occasione di incontro e di promozione dell’iniziativa.
leggi il cominicato stampa


... IL VOLO CONTINUA

VALORIZZAZIONE E FRUIZIONE: 
Visto il successo delle passate iniziative e cogliendo l’occasione dell’ultimato restauro, l’intenzione è quella di riproporre le visite guidate a partire dal mese di luglio. Questo permetterà di coinvolgere un vasto pubblico, non solo tra i chiavaresi, ma anche tra i molti che durante la stagione estiva raggiungono il Tigullio, mettendo in primo piano il patrimonio storico artistico della città. Il 28 luglio in oltre ricorre la Festa dei Liguri nel Mondo, ottima occasione di incontro e di promozione dell’iniziativa

CONSERVAZIONE
A completamento del lavoro di restauro e conservazione dell’opera, è prevista la realizzazione del calco e la musealizzazione dell’originale angelo casanova presso il Palazzo Rocca.

STUDIO E CONOSCENZA
In un’ottica di interscambio culturale con il Sud America si possono prevedere nuove forme di collaborazione internazionale di enti, università, professionisti ed amministrazioni, al fine di portare alla luce la grande opera dello scultore chiavarese il cui studio merita di essere approfondito e divulgato, in Italia e all’estero.

ACCOGLIENZA DEL PROGETTO DA PARTE DEL COMUNE DI ZOAGLI
L’amministrazione del Comune di Zoagli, accolto il progetto, diventa a pieno titolo Partner di ©A Volo d’Angelo. La presenza, infatti, di una bellissima scultura in bronzo, oggetto di un secondo importante restauro, è occasione imperdibile di continuità del progetto e valorizzazione dell’opera di Brizzolara.












Nessun commento:

Posta un commento

Follow @HiroandCo