venerdì 25 marzo 2011

Casa Famiglia Pim Pam




ToBeBit! con Famac - famiglie per l'accoglienza

L'8 marzo 2011 Hiro and co. si è recato presso la casa-famiglia PimPam di Chiavari per consegnare a Famac, sponsor sociale di ToBeBit! , due oggetti simbolo del progetto legato al design per bambini.

Sono stati regalati Dino il lavandino progettato da Adriano Design e prodotto da Foppapedretti e la storica scimmietta Zizi disegnata da Bruno Munari nel 1952 e riedita da CLAC - Galleria del design e dell'arredamento di Como.



Alla consegna dei due doni erano presenti la presidente di Famac Rosanna Serio e Francesca e Alberto Vaccarezza, i due giovani genitori che gestiscono la casa famiglia e che hanno deciso di fare dell'accoglienza il loro principale obiettivo facendo della loro casa un luogo in cui i bambini possono vivere rapporti educativi gestiti con attenzione e professionalità e ritrovare una sana e rigenerata affettività anche attraverso la collaborazione di una rete di famiglie e di istituzioni.


La casa famiglia PimPam accoglie bambini in difficoltà dagli 0 agli 11 anni in collaborazione con i servizi sociali dei comuni e del Tribunale dei Minori. Volontari esperti e formati, la scuola materna, elementare e poi superiore, collaborano in sinergia all'opera educativa rivolta ai bambini e ai ragazzi.



ToBeBit! ha scelto come proprio sponsor sociale Famiglie per l'Accoglienza: una rete di famiglie diffuse sul territorio nazionale e in diversi Paesi del mondo, che si sostengono nell'esperienza dell'accoglienza familiare e la promuovono come bene per la persona e per la società intera.

ToBeBit! 2011




HIRO and Co. PRESENTA


ToBeBit 2011
- design ed editoria formato bambino -

Progetto di promozione e divulgazione delle tematiche legate all'editoria e al design per bambini.




©ToBeBit! è un invito a viaggiare attraverso tutto ciò che ruota intorno al design per bambini e all'editoria per l'infanzia, due universi da sempre legati tra loro grazie alla bravura e alla competenza degli addetti al settore, degli artisti e di tutti coloro che con passione si dedicano al mondo dell'infanzia.

©ToBeBit! Parla di oggetti, di design, di arredi dedicati, ma anche di libri e di giochi che sono per tematica o per finalità, parte dello stesso mondo.

©ToBeBit! diventa un contenitore di informazioni, testimonianze, riflessioni ed eventi rivolti sia agli addetti ai lavori che alle famiglie per coinvolge adulti e bambini attraverso la creatività, la fantasia, il gioco, la lettura e la conoscenza.

Al Giardino della Conoscenza



Il 10 febbraio 2011 Hiro and Co. ha presentato il progetto ToBeBit! - design ed editoria formato bambino- , presso i locali della Chiesa di Sant'Antonio a Chiavari .


L'evento è sato ospitato dall'associazione Il giardino della conoscenza che promuove incontri e libere conversazioni su varie tematiche grazie all'organizzazione di Padre Emilio Ratti e Serenella Lertora.
Rosangela Mammola, Michela Moggia e Costanza Dei Rossi, sono intervenute illustrando le motivazioni che le hanno portate a creare ToBeBit! e a pensare ad un contenitore che unisce il design e l'editoria per bambini, attraverso tematiche, operatori e obiettivi comuni.
ToBeBit!, idea nata nel 2010 e subito accolta favorevolmente dagli operatori del settore, indaga il mondo dei bambini e l'approccio che gli adulti hanno nel rapportarsi a loro, nell'accompagnarli nella crescita e nell'educazione, attraverso l'esperienza e la fantasia quali terreni privilegiati d'incontro. Nel 2011 il progetto prenderà corpo focalizzando ancora il proprio interesse sull'editoria e sul il design, con particolare riguardo ai temi del riciclo e dell'ecosostenibilità, tematica sensibile ai due mondi, sia per quanto riguarda la filiera produttiva che il messaggio che i prodotti portano con sé.

Ringraziamo dunque tutti coloro che hanno voluto partecipare a questo incontro con l'invito a seguire le nuove iniziative di ToBeBit! e il nostro sito http://www.tobebit.it/
Follow @HiroandCo